martedì 2 ottobre 2012

E' ora di imparare l'inglese? Ecco una bella lista di scuole in Toscana.

Che conoscere l'inglese sia importante è più o meno risaputo. Quanto invece sia importante è più che altro una vaga ed imprecisa percezione: ovvero si sa che l'inglese è molto importante ma forse non abbastanza da mettere in moto un'azione concreta che contempli un impegno quotidiano in vista del raggiungimento di un obiettivo.

Quello che è da capire invece è che una conoscenza approfondita dell'inglese è talmente importante che potrebbe cambiare radicalmente la propria vita.

Si pensi ad esempio ad un giovane e brillante laureato italiano in procinto di esplorare le opportunità che il mondo del lavoro dovrebbe essere in grado di offrirgli. Il nostro giovane laureato si ritroverà innanzitutto ad affrontare una situazione che vede più di un terzo dei suoi coetanei arrancare nella melma della disoccupazione giovanile; se poi sarà particolarmente fortunato, dopo una serie di estenuanti ed umilianti colloqui di lavoro, gli verrà magari presentata qualche offerta a dir poco insoddisfacente, sia in termini di remunerazione, che forse anche di ruoli, impieghi e mansioni (qualcuno sta forse pensando ad un call center?).

Ecco che il nostro giovane laureato potrebbe invece decidere di studiare l'inglese in modo da allargare le proprie prospettive a mercati stranieri sicuramente meglio disposti a scommettere sulle sue promettenti qualità e sulla sua buona volontà.

Il lieto fine di questa storia vede il nostro brillante laureato intraprendere una gratificante carriera in un paese straniero, magari Londra, magari Inghilterra, Irlanda, USA o Australia e magari tornare in madre patria dopo diversi anni con un'esperienza significativa, con ottime capacità acquisite in un ambiente internazionale e un profilo professionale decisamente più attraente di quello che avrebbe potuto costruire in Italia passando da un lavoro temporaneo a un contratto a progetto.

Ecco quindi quanto l'inglese è importante!

E naturalmente la maniera migliore per impararlo sarebbe quella di andare per un certo periodo di tempo all'estero, in un paese anglofono e vivere e assimilare l'inglese 24 ore su 24, magari con l'aiuto di una scuola di inglese dove allenarsi e chiedere aiuto e risposte ai propri dubbi formativi.
Se questa potrebbe essere la vostra scelta e se le disponibilità finanziarie ve lo permettono vi consigliamo la St George International, una prestigiosa scuola di inglese che tra l'altro organizza spesso concorsi dove si vincono settimane completamente gratuite dei suoi corsi a Londra.

Se invece le disponibilità finanziarie finanziarie non ci sono o la mancanza di voglia o gli affetti vi legano ancora alla nostra bella Toscana, ecco che vi indichiamo alcune scuole da esplorare nel territorio per iniziare ad intraprendere quell'azione che possa cambiare la propria vita.


  • Il Wall Street Institute è una realtà in franchising presente in tutta italia (in Toscana è a Firenze, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Prato, Siena e probabilmente ne stiamo dimenticando qualcuna); è una realtà consolidata che però ha ricevuto diverse critiche sul web: vedi ad esempio http://www.ciao.it/Wall_Street_Institute__92642 
  • Anche l'Oxford Centre è presente in diverse città italiane, mentre in Toscana sembra essere solo ad Arezzo. 
  • Lo Shenker Institute vanta anch'esso diverse sedi in tutta Italia, ma in Toscana lo troviamo solo a Firenze. 
  • Un'altra realtà che copre tutto il territorio nazionale è la British Schools of English, che però nella nostra regione è solo a Pisa. 
  • Abbiamo inoltre il British Institute come realtà con diverse sedi in tutta Italia. In Toscana è a Firenze, Pisa e Prato. 
  • E per finire con le scuole multisede abbiamo la Inlingua che però nel territorio toscano è presente solo a Firenze. 
Tra le scuole più piccole invece segnaliamo...

  • A Pisa abbiamo la Yelle School che nasce nel 2001 dall'esperienza di alcuni traduttori madrelingua. 
  • A Pistoia la Total English e lo Studio Blitz sono scuole di inglese che promettono corsi flessibili e personalizzati. 
  • A Livorno il Centro Linguistico Agorà che insegna non solo inglese ma anche, oltre alle altre classiche lingue straniere europee, anche le più esotiche lingue orientali e l'arabo. 
Naturalmente ce ne sono tante altre e per trovare un elenco più esaustivo visitate la pagina "Scuole di inglese in Toscana" di www.scuoledinglese.com, l'unica directory italiana di scuole di inglese in Italia e nel resto del mondo.

Nessun commento: