sabato 27 settembre 2008

Tandem Language: imparare l'inglese a Firenze [gratis]

Si chiama Tandem Language e il criterio è molto semplice: incontrare persone madrelingua della lingua che vogliamo imparare.
Ecco che anche qui a Firenze noi italiani possiamo costruire il nostro percorso di studio con interlocutori competenti come possono essere i numerosi studenti stranieri che vengono a studiare in questa città o con persone che per lavoro o altro motivo si trovano a Firenze e vogliono migliorare la propria conoscenza dell'italiano.
Uno scambio reciproco, gratuito e gratificante: io ti insegno l'italiano e tu mi insegni l'inglese (o qualsiasi altra lingua il nostro interlocutore conosca).
A volte lo scambio si manifesta in un vero e proprio 'gioco di ruolo': ad esempio io devo imparare l'inglese ed il mio interlocutore l'italiano; seduti in un caffè oppure ognuno di fronte al pannello del proprio software di instant messaging (skype, msn, o quant'altro) io ed il mio interlocutore condurremo la conversazione... io, esibendomi con il mio stentato inglese, lui (o lei) con il suo italiano in via di definizione. Ognuno correggerà l'altro e la conversazione continuerà così con mutuo profitto.
Come accennato da un primo rapporto virtuale (chat) si potrà passare ad un rapporto 'reale' migliorando così le nostre competenze orali e 'non verbali'.

Per chi desidera sperimentare il tandem language, questa modalità gratuita e divertente di imparare una nuova lingua, lezioni di inglese ci segnala a Firenze...
- Tandem Language Learning Florence: il gruppo su facebook organizzato dall'AEGEE Firenze e da altre associazioni studentesche.
- Language Tandem: il sito del Tandem Language su Firenze.

Nessun commento: