giovedì 6 ottobre 2011

Capodanno in Toscana: dove dormire nel chianti

Capodanno in Toscana. Il Chianti è una regione della Toscana dai confini non ben definiti che può collocarsi nelle province di Firenze e Siena. Si tratta di un'area collinare tra le più conosciute e apprezzate dai turisti, una zona vitivinicola celebre in tutto il mondo, ma soprattutto un paesaggio meraviglioso.

Le dolci colline coltivate a viti e ulivi, i piccoli borghi dal sapore medioevale, le case coloniche in pietra grezza, i palazzi rinascimentali, le pievi, le ville signorili circondate dai cipressi: questo è il Chianti.

Un paesaggio poetico che ispira serenità e riscoperta delle tradizioni, come la lavorazione della terracotta e le numerose botteghe artigiane che tengono vive produzioni di origine antica, ma soprattutto la degustazione del vino e dell'olio e i vari locali che offrono i semplici e saporiti patti della cucina toscana.

Trascorrere il Capodanno in questa parte d'Italia può rivelarsi un'esperienza davvero unica se invece di scegliere una sistemazione in hotel si opta per un struttura immersa nella campagna.
Ci sono moltissimi agriturismi, ville e casa vacanza che offrono anche la possibilità di un trasferimento in gruppo per festeggiare la notte di san Slivestro.

Se siete una decina di amici, potreste ad esempio prendere in considerazione Villa Casa di Monte a Montespertoli. Si tratta di una casa colonica ottocentesca perfettamente ristrutturata che viene affittata anche per brevi periodi e, se non avete voglia di cucinare, basta chiedere ai gestori di preparare dei tipici pranzi toscani. In questo agriturismo c'è anche la possibilità di praticare l'ippica, in quanto è presente un maneggio.

Sempre a Montespertoli troviamo l'agriturismo Le Rondini Blu che offre mini appartamenti per due o quattro persone, alcuni sono comunicanti, appunto per permettere a gruppi di amici di trascorrere insieme serate in allegria.

A Tavarnelle Val di Pesa c'è invece una struttura molto particolare: il Mulino dell'Abate che è l'antico mulino della medioevale Badia di Passignano, ora è stato completamente ristrutturato e suddiviso in alcuni appartamenti e piccole ville con giardino indipendente.

A Fiesole, a pochissimi chilometri d Firenze, si trova invece un bed & breakfast immerso nella campagna: il Torrino, qui si gustano solo colazioni casalinghe con torte fatte in casa e formaggi tipici e alla sera di san Silvestro si può recarsi nel capoluogo per festeggiare in piazza.

Se oltre a festeggiare l'inizio del nuovo anno, volete anche coccolarvi un po', si può soggiornare in un agriturismo con centro benessere, come "I Barronci" che si trova a San Casciano Val di Pesa.

Nessun commento: