domenica 1 maggio 2011

Patente di guida per auto disabili

Guida auto per disabili
Esame di guida in Toscana per conseguire la patente per guidare le auto per disabili. Per i diversamente abili che intendono guidare un’auto allestita con particolari automatismi - predisposti per agevolare la deambulazione dell’utente alla guida e ovviamente anche per ciò che riguardano le operazioni di accesso e di uscita dall’abitacolo dell’autovettura stessa - esiste la possibilità di conseguire una patente speciale seguendo uno specifico percorso.

La patente di guida in presenza di requisiti limitati può essere rilasciata, nel caso di specie, a fronte di un’esame che il diversamente abile dovrà sostenere davanti ad un funzionario medico qualificato.

Il giudizio dell’autorità medica deve fondarsi su un’analisi medica dell' alterazione motoria in trattazione e casomai su una prova attiva.

Tutta la disciplina da seguire in caso di rilascio di una patente speciale per la guida di auto per disabili è sancita in un Decreto Ministeriale, ossia il D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30/09/2003 che fa riferimento alle Disposizioni comunitarie concernenti la disciplina delle patenti di guida che sono state recepite dalla Direttiva 2000-56-CE - decreto numero 40 T.

Per i portatori di handicap che devono sostenere la visita in Commissione Medica e che sono affetti da una patologia fisica che può alimentare incertezze oppure equivoci sia in riguardo all'idoneità e all’efficacia dei dispositivi delle auto per disabili, un’azienda di servizi di Firenze, mette a disposizione dell’utente i propri mezzi tecnici e personale addetto per condurre il diversamente abile ad effettuare la suindicata visita medica in maniera da poter verificare le capacità motorie del disabile stesso con una prova pratica di guida.

Nessun commento: