venerdì 10 dicembre 2010

Sposarsi a Firenze (e spendere bene)

Firenze è tra le città più belle al mondo e moltissimi sposi sognano di sposarsi proprio qui. Purtroppo molti desistono perchè i costi non sono proprio abbordabili (dagli alloggi, ai ristoranti, fino al fotografo di matrimonio).
State per sposarvi e vi piacerebbe farlo a Firenze?
Attraverso pochi consigli e piccoli accorgimenti potrete risparmiare addirittura il 50%.

1. Se non abitate a Firenze, si deve cercare di non organizzare la giornata a distanza; è piuttosto facile che ci possano essere incomprensioni con il ristoratore o con il fiorista e in questo modo è facile buttare dei soldi. Cercate di affidarvi ad una wedding planner che è una figura professionale che, in base al vostro budget, riuscirà a trovare le soluzioni migliori e soddisfacenti. Fate una buona ricerca, anche in internet, e scegliete la persona che entra subito in sintonia con voi; è fondamentale visto che passerà molti mesi al vostro fianco.

2. Cercate di non invitare tutto il mondo ma limitarvi alle persone più care; avere una cerimonia intima, oltre ad essere più piacevole perchè potrete stare al fianco di tutti gli ospiti, implica un notevole abbassamenti dei costi del ristorante.

3. Un'altra strada per abbattere i costi è quello di sposarsi durante la settimana. Nel week end le domande si moltiplicano facendo lievitare notevolmente i preventivi. Scegliendo un giorno settimanale si ha, inoltre, la possibilità di scegliere le migliori location a prezzi competitivi.

4. Evitate di partecipare alle fiere degli sposi, perchè tutte le aziende che partecipano caricheranno le spese sostenute, sui vostri acquisti.

5. Cercate di risparmiare su queste cose ma non sul fotografo; le foto che verranno scattate quel giorno saranno tra i ricordi più importanti della vostra vita (ed un fotografo di matrimonio a Firenze sapra' anche rendere al meglio una delle citta' piu' romantiche del mondo) ed è un peccato delegare, questo delicato compito, ad un fotografo incompetente anche se economico. Un modo sicuro per risparmiare ma avere un fotografo di matrimonio super, è quello di cercarlo su internet. Fotografi come Cristiano Brizzi (fotografo matrimonio toscano), non hanno un punto vendita che comporta delle spese, ma si limitano allo studio. Questa caratteristica implica che le spese di gestione del negozio non saranno caricate sul costo del servizio fotografico.

6. Anche sul ristorante è possibile risparmiare qualche cosa; i matrimoni dove si sta seduti delle ore ad un tavolo, sono davvero noiosi e la maggior parte degli ospiti non vede l'ora che vengano distribuite le bomboniere per andarsene. Perchè imporre questo? Con un catering a buffet si può avere un pranzo con moltissimi piatti ma dove l'ospite si serve da solo. Generalmente un matrimonio a buffet prevede anche l'allestimento dei tavoli e questo ne favorisce la scelta.

Nessun commento: